TEATRO RAGAZZI - Auditorium Toscanini

Vai ai contenuti

Menu principale:

TEATRO A.TOSCANINI

STAGIONE TEATRO RAGAZZI 2015-2016

CAVOLI A MERENDA
Compagnia Ditta Gioco Fiaba
L’orto e le verdure in un giallo comico tra carote affettate e investigatori improbabili. Un misterioso affettatore sta terrorizzando le verdure di Segrate... Tra sedani a fettine fini fini, pomodori spiaccicati e carote morsicate, due investigatori pasticcioni dovranno raccogliere indizi e interrogare testimoni fino a giungere alla soluzione del mistero…Con l'aiuto dei bambini, ovviamente!
Lo spettacolo è parte del progetto «L'INSALATA ERA NELL'ORTO», realizzato con Coldiretti Lombardia e patrocinato da EXPO 2015, per promuovere in maniera ironica e accattivante le tematiche della manifestazione.


SOGNI D'OMBRA
Da unidea di Alessandra Antinori e Cesare Lavezzoli
Una nave di attori naviga sul mare in cerca di fortuna e di un pubblico al quale offrire la propria arte, “L ‘arte di sognare ad occhi aperti“. All’improvviso una tempesta si abbatte tra onde giganti, la nave si perde e va a naufragare in un luogo misterioso. Solo un eroe, avvolto dal mantello della notte s’inoltra in un labirinto di ricci, dove personaggi, luoghi e misteri gli vanno incontro ad ogni passo. Il nostro eroe si trova a combattere con un drago che una volta vinto sembra scomparire nell’aria come i sogni nella luce del mattino Dove mai saremo giunti? Che luogo è mai questo? Alla fine si svelerà che il luogo d’approdo, rappresentato da un albero, è il luogo dove le storie aspettano di essere raccontate, il luogo dove la nostra immaginazione trova ‘pane per i suoi denti’. Questo progetto è una Lezione-Spettacolo rivolta ad un pubblico di ragazzi. La struttura si snoda in un’alternanza tra la parte spettacolare affidata al linguaggio evocativo del teatro d’ombra e alla presenza in scena di una Guida, e una parte ‘didattica’ che diventa occasione di coinvolgimento dei ragazzi nel gioco scenico. I ragazzi dunque assistono ad uno spettacolo di cui sono contemporaneamente spettatori e creatori.

IL GATTO CON GLI STIVALI
Compagnia Teatro dell'Elica 

Una fiaba classica raccontata a quattro mani, due voci e….. con la collaborazione di chi sta ad ascoltare. C’era una volta un piccolo mulino… inizia così la storia dello stravagante gatto con gli stivali e del finto marchese di Carabas. Le loro avventure sono raccontate da due attrici che a turno interpretano i personaggi, animando le sagome e i pupazzi. Una scatola di cartone che in scena si trasforma in mulino, castello, teatrino e che fa da cornice alla narrazione. I piccoli spettatori vengono coinvolti, entrano nel racconto catturati dal gioco del teatro. Il gatto con gli stivali è uno Spettacolo di narrazione con sagome e pupazzi scritto e interpretato da Anna Mariani e Tatiana Milan.

PINOCCHIO
Compagnia Spunk Teatro

Con Marco Clerici e Marzia Fusetti
Sarà vero che Pinocchio è un bambino fatto di legno?
Sarà vero che è stato costruito da Geppetto con un tronchetto regalato da Mastro Ciliegia?
Sarà vero che la fata turchina ha i capelli turchesi?
…Forse…..lo scopriremo in questo spettacolo interattivo di attori e burattini.
La favola classica viene proposta in maniera suggestiva da un attore che con l’aiuto dei bambini narrerà la storia, mentre un’attrice utilizzando dei Burattini farà vivere i vari personaggi della fiaba.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu